Oggi presentiamo la case history dell’azienda Milltech, specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti meccanici e micro-meccanici di alta precisione.
Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto siano stati decisivi, per battere la concorrenza, i seguenti fattori:
- Competenza tecnica, intesa come capacità di individuare soluzioni altamente efficienti per realizzare uno specifico componente meccanico;
- Co-progettazione, ossia la capacità di individuare una soluzione tecnica assieme al cliente;
- Capacità organizzativa: gestione di ordini aperti e capacità di gestire in modo integrato diverse lavorazioni;
- Affidabilità: rispetto tempi di consegna.
Questi elementi, combinati insieme, garantiscono un’elevatissima soddisfazione del cliente che, in estrema sintesi, ha ottenuto i seguenti vantaggi:
- Vantaggio di prezzo grazie alla capacità di lavorare con ordini aperti;
- Vantaggio in termini di qualità dei componenti meccanici realizzati, nonostante la difficoltà realizzativa del componente richiesto dal cliente perché coinvolge tante fasi di lavorazione: estrusione, saldatura, lavorazione meccanica a CNC, verniciatura, serigrafia, lavaggio e imballaggio personalizzato.
Oggi, siamo in compagnia di Davide Muzzarini (General Manager di Milltech), che ringraziamo, e a cui faremo alcune domande per capire più nel dettaglio gli elementi chiave che hanno portato il cliente a scegliere la soluzione messa a punto da Milltech.
Quale fu la richiesta sfidante che il cliente fece alla ditta Milltech?
L’azienda cliente, leader mondiale nel suo settore di appartenenza, chiese alla ditta Milltech di realizzare un componente di dimensioni considerevoli per l’alloggiamento di parti elettroniche, con un livello di precisione ed estetica molto elevati.
Quali furono i principali problemi da risolvere?
I principali problemi che Milltech ha dovuto risolvere sono di diversa natura e possiamo così riassumerli:
1. Problemi tecnici:
- Come ottenere lavorazioni di micromeccanica precise in modo industriale? Per fare fronte a questa esigenza, Milltech ha progettato e realizzato delle attrezzature specifiche che le hanno permesso di abbassare i tempi di esecuzione delle lavorazioni meccaniche;
- Come progettare e realizzare componenti meccanici a completamento del prodotto principale estruso? Anche in questo caso Milltech, per rispondere alle esigenze del cliente in maniera competitiva e soddisfacente ha progettato una soluzione ad hoc;
- Come supportare il cliente nell’industrializzazione del prodotto al fine di abbattere i costi di produzione? Per rispondere a questa esigenza Milltech ha progettato, assieme al cliente, le lavorazioni principali in modo che fossero altamente efficienti e facilmente ripetibili sul componente stesso già in fase di prototipazione;
- Problemi di estetica: per risolvere il problema di estetica del componente meccanico, Milltech ha dovuto inserire una lavorazione specifica per eliminare le saldature e consentire la completa copertura della superficie in fase di verniciatura.
- Produrre un componente “free pass”: ciò ha significato per Milltech studiare un componente meccanico in grado di ospitare in modo preciso, altri componenti ottici, elettronici e opto-meccatronici. La soluzione è stata quella di implementare un lavaggio specifico ad ultrasuoni per lo sgrassaggio del componente meccanico stesso.
2. Garantire consegne puntuali anche in presenza di picchi di produzione, per questo Milltech ha dovuto organizzarsi per mantenere uno stock minimo di componenti a magazzino.
3. Garantire consegne in tutto il mondo. Grazie all’esperienza di vendita nei mercati esteri mondiali maturata a partire dal 2010 Milltech è in grado di garantire consegne puntuali in tutto il mondo.
Quali sono state, allora, le soluzioni da voi proposte e quali sono stati i fattori che hanno permesso alla ditta Milltech di ottenere la commessa?
Milltech ha dovuto studiare diverse soluzioni personalizzate, al fine di integrarsi in modo semplice ed esteticamente coordinato e piacevole, all’interno del sistema industriale del cliente, quest’ultimo nato per migliorare drasticamente la produttività dei corrieri postali e dei centri di distribuzione. La soluzione messa a punto da Milltech consiste in un componente meccanico all’interno del quale possono essere montati facilmente i sistemi elettronici del cliente e che consente anche di essere montata in modo efficiente sulla linea di distribuzione automatica.
Quali vantaggi ha ottenuto il cliente affidando la commessa alla ditta Milltech?
I principali vantaggi ottenuti dal cliente sono stati:
- Risparmio di costi legato all’efficienza produttiva delle soluzioni personalizzate realizzate;
- Facilità di montaggio dei componenti meccanici all’interno del sistema elettronico del cliente (ulteriore risparmio di costi);
- Livello di Estetica del prodotto elevato;
- Consegne puntuali nel mondo garantite dall’organizzazione interna di Milltech.
- Lanciare un nuovo prodotto sul mercato che i diretti concorrenti non sono riusciti tuttora a lanciare, viste le problematiche meccaniche da superare.
In generale, quali sono le caratteristiche distintive di Milltech?
I principali vantaggi competitivi di Milltech possiamo così riassumerli:
- Capacità di eseguire l’intero ciclo di produzione: dalla prototipazione alla produzione;
- Gestione di commesse ad alta complessità grazie all’ausilio di macchine a controllo numerico di ultima generazione;
- Flessibilità per i lotti di produzione (da 10 unità a più di 5.000 unità di prodotto);
- Capacità progettuale per lo sviluppo di soluzioni tecniche innovative e personalizzate;
- Costi contenuti grazie gestione informatizzata degli ordini e del processo produttivo;
- Capacità di gestire ordini aperti con pianificazione consegne personalizzate su esigenze del cliente;
- Consegne veloci, puntuali e frequenti realizzate anche tramite utilizzo di corrieri express convenzionati;
- Capacità gestionali per svolgere il ruolo di capo-commessa;
- Disponibilità di personale interno parlante inglese e tedesco;
- Tracciabilità di ogni singola fase di lavorazione;
- Controllo qualità del 100% dei prodotti durante ogni singola fase del processo produttivo. Fornitura del certificato di collaudo su richiesta.
- Collaborazione con Istituti tecnico-professionali per lo sviluppo della cultura meccanica del territorio;
- Ridotto impatto ambientale grazie ad un impianto fotovoltaico che garantisce l’indipendenza energetica ed un conseguente risparmio di costi;
- Trasparenza (filmati/presentazioni illustrative delle lavorazioni/prodotti sul web con commento in lingua inglese e tedesco);
- Appartenenza a CAMSER, un’organizzazione tra imprese del settore meccanico che punta al miglioramento continuo in chiave marketing consentendo minori costi aziendali a vantaggio dei clienti.
Riassumendo, quali sono i principali punti di forza di MILLTECH?
“I principali vantaggi competitivi di Milltech possiamo così riassumerli:
- Capacità di eseguire l’intero ciclo di produzione: dal progetto tecnico dei particolari meccanici richiesti, alla loro prototipazione, alla produzione, fino al componente meccanico finito;
- Flessibilità ai volumi: data l’agilità della propria struttura produttiva, Milltech può passare rapidamente da piccole a medie serie di produzione;
- Co-progettazione: il reparto di ricerca e sviluppo mette a disposizione tecnici di lunga e maturata esperienza e consente di studiare, insieme al cliente, soluzioni personalizzate innovative;
- Capacità di consegnare i prodotti puntualmente in tutto il mondo. Grazie all’esperienza di vendita nei mercati esteri mondiali maturata dal 2010 Milltech è in grado di garantire consegne puntuali in tutto il mondo.”