Oggi presentiamo il caso di successo dell’azienda CHIA-MO SRL, specializzata nella progettazione e costruzione di accessori per macchine utensili ad asportazione truciolo. Il caso di successo, in sintesi, dimostra quanto la capacità di progettare pinze per torni personalizzate, ad altissima precisione e a grande affidabilità, sia stata decisiva per soddisfare in modo efficace le esigenze del cliente.
Siamo in compagnia di Fabio Chiari (Socio di CHIA-MO SRL), che ringraziamo e a cui faremo alcune domande per capire più nel dettaglio gli elementi chiave che hanno portato il cliente a scegliere la soluzione messa a punto da CHIA-MO SRL.
Quale fu la richiesta sfidante che il cliente fece a CHIA-MO SRL?
Il cliente, azienda di riferimento mondiale nell’ambito della tecnologia degli azionamenti e dei controlli, aveva diverse esigenze da soddisfare:
- Ottenere un componente finito con tolleranza di concentricità entro 0,02 mm;
- Ridurre i tempi di attrezzaggio del tornio che, allora come sistema di presa pezzo montava un mandrino a morsetti;
- Ridurre al minimo i fermi macchina legati all’usura del sistema di bloccaggio e alla sua sostituzione;
- Garantire un sistema di serraggio efficace per le diverse tipologie di diametro dei componenti da lavorare;
- Integrare la soluzione all’interno del processo produttivo aziendale.
Quali furono le principali criticità da risolvere?
Le principali criticità che CHIA-MO dovette affrontare e risolvere possono essere così riassunte:
- Il prodotto doveva stringere un pezzo di ripresa sul contro-mandrino del tornio. Tale pezzo era di forma irregolare: composto da una parte cilindrica e una parte esagonale. Su quest’ultima doveva essere eseguita una incameratura laterale in fase e un foro con concentricità perfetta;
- Le lavorazioni di cui sopra (punto 1) andavano eseguite su componenti di dimensioni diverse.
Quali sono state, allora, le soluzioni da voi proposte e quali sono stati i fattori che hanno permesso a CHIA-MO SRL di ottenere la commessa?
CHIA-MO SRL, per risolvere queste criticità e rispondere in modo soddisfacente alle richieste del cliente, ha progettato una pinza di serraggio per tornio personalizzata.
I principali fattori che hanno permesso all’azienda di ottenere la commesse sono:
- La capacità di progettare in tempi brevi una soluzione personalizzata, efficace ed integrata all’interno del processo produttivo del cliente;
- La capacità di realizzare in tempi rapidi un primo prototipo per dimostrare l’alta precisione della soluzione CHIA-MO;
- L’organizzazione e produzione interna aziendale: l’azienda realizza il 100% dei prodotti internamente, inoltre è dotata di un sistema gestionale integrato e conta 3 magazzini verticali automatici dove vengono immagazzinati i prodotti. Tale organizzazione consente, tra l’altro, tempi rapidi di consegna in tutto il mondo.
In sintesi, CHIA-MO è riuscita a progettare e costruire una soluzione di serraggio (pinza) personalizzata che garantisce una maggiore precisione di concentricità riducendo al contempo i tempi di attrezzaggio del tornio grazie all’intercambiabilità della pinza, peculiarità quest’ultima che il tradizionale mandrino a morsetti non ha.
Quali vantaggi ha ottenuto il cliente affidando la commessa a CHIA-MO SRL?
I principali vantaggi della soluzione messa a punto da CHIA-MO possono essere così sintetizzati:
- Perfetta concentricità del foro rispetto al diametro esterno;
- Perfetta fasatura della incameratura laterale rispetto all’esagono esterno;
- Riduzione drastica dei tempi di set-up del sistema di serraggio pezzo, grazie all’eliminazione delle lavorazioni da eseguire sui morsetti del mandrino (sistema di serraggio precedente);
- Piena compatibilità della soluzione (pinza) con i processi e le attrezzature aziendali esistenti e quindi avvio immediato delle lavorazioni da parte del cliente;
- Serraggio efficace e preciso dei componenti di tutte le dimensioni lavorate dall’azienda cliente, grazie allo sviluppo efficiente di pinze ad hoc;
- Affidabilità: le pinze di serraggio tornio fornite sono in funzione da almeno due anni negli stabilimenti del cliente dal quale non abbiamo mai ricevuto nessun tipo di lamentela.
In generale, quali sono le caratteristiche distintive di CHIA-MO SRL?
Dal 1972 CHIA-MO SRL si impegna a studiare e sviluppare accessori per macchine utensili ad asportazione truciolo (pinze per torni, morse pneumatiche, porta utensili per torni, ecc.) innovativi.
I fattori distintivi di CHIA-MO SRL possono essere così sintetizzati:
- Oltre 40 anni di esperienza;
- Garanzia di continuità nel tempo: passaggio generazionale completato;
- Alta precisione e affidabilità dei prodotti;
- 100% della Progettazione e produzione realizzate internamente;
- Basso impatto ambientale grazie ad un impianto fotovoltaico che copre il 50% del fabbisogno energetico aziendale;
- Rinnovamento tecnologico costante;
- Presenza diffusa a livello internazionale;
- Sistema informativo aziendale integrato;
- Progettazione di soluzioni personalizzate;
- Gamma completa di soluzioni di accessori per macchine utensili;
- Disponibilità costante a magazzino sia di prodotti standard che di semilavorati pronti per essere lavorati in base alle personalizzazioni richieste (presenza di 3 magazzini verticali automatici).
Riassumendo, quali sono i principali punti di forza di CHIA-MO SRL?
In estrema sintesi i principali punti di forza di CHIA-MO SRL sono:
- Velocità di consegna garantita in tutto il mondo;
- Alta precisione ed affidabilità dei prodotti, realizzati al 100% internamente;
- Progettazione di soluzioni personalizzate;
- Prezzi competitivi.
Sono queste le caratteristiche vincenti cui CHIA-MO SRL ha sempre dedicato la massima attenzione, raggiungendo e consolidando nel tempo posizioni di vertice nel mercato ed instaurando proficui e duraturi rapporti a livello mondiale con importanti imprese operanti in diversi settori industriali.
Per ulteriori informazioni scrivici o contatta direttamente Fabio Chiari di CHIA-MO SRL.